Immancabile come ogni anno, la musica dal vivo al Molo sarà come sempre protagonista.
Gli artisti che amiamo di più si alterneranno a giovani promesse del panorama fiorentino, in un vivace collage di pop, ritmi tropicali e jazz.
Non mancherà la sperimentazione, in un viaggio all’interno dei suoni più attuali. La musica Live al Molo è calda, colorata e spensierata, in un oceano di note da fissare nella propria memoria.
LUNGARNO live
Dopo il successo della scorsa estate, con oltre 40 concerti e più di 120 artisti sul palco del Molo, torna la nostra amata rassegna di musica dal vivo sulle rive dell’Arno.
Artisti affermati si alterneranno alle novità più interessanti della scena nazionale, in una costante ricerca del suono perfetto.
Perchè la musica dal vivo non è mai stata più viva di così.
CECCO & CIPO
Cecco e Cipo, cinque album all’attivo e numerosi concerti in tutta la penisola, conquistano l’attenzione della stampa e del grande pubblico grazie a una cliccatissima audizione a X Factor 8, che conta oggi oltre 6milioni di visualizzazioni su YouTube.
La loro peculiarità è l’arte del racconto, un gusto per lo storytelling cantato con ironia e irriverenza, tratti tipici di questo duo che, anche ad anni di distanza dall’esperienza televisiva di X Factor, continua ad affascinare un’ampia fanbase.
MANITOBA
Filippo 29 anni e Giorgia 26 anni sono di Borgo San Lorenzo (FI). Amici d’infanzia, Filippo e Giorgia si erano persi di vista per alcuni anni per poi rincontrarsi e innamorarsi. Nel 2015 hanno deciso di trasformare il loro rapporto anche in una collaborazione artistica, dando vita ai Manitoba, nati come un progetto di chitarra e voce e poi approdati, con il produttore Samuele Cangi, a suoni più elettronici e un genere più internazionale.
I Manitoba hanno avuto l’onore e l’onere di aprire i concerti di numerosi artisti, dai Fast Animals And Slow Kids agli Ex-Otago, passando per Marco Mengoni.
SUPERBAD
Il progetto fondato a Firenze nel 2018 dal sassofonista Marco Caponi (già musicista dei Dirotta su Cuba, Drusilla Foer, Alessandro Cattelan & Street Clerks, Funkoff, Paolo Ruffini, Lorenzo Baglioni) ha collezionato numerosi concerti e partecipazioni a festival e rassegne jazz, tra cui Grey Cat Jazz Festival, Andora
Jazz, Giotto Jazz, Arno Vivo e JAZZMI.
Il Super Bad Première è un’occasione imperdibile per ascoltare in anteprima il primo disco, registrato presso l’House Of Glass di Gianni Bini, editato al LEP Studio di Cento da Luca Leprotti, mixato e masterizzato da Stefano Bechini.
SINEDADES
Dopo anni di studio e sperimentazione personali, Erika Boschi – cantante italiana – e Agustin Cornejo – chitarrista argentino – fondano nel 2016 il progetto Sinedades, il cui nome significa “senza età” in lingua spagnola.
Con la classificazione al primo posto fra oltre 700 candidature del concorso Toscana 100 band promosso dalla Regione Toscana e l’incontro con BlackCandy Produzioni , la band realizza il primo disco.
Erika e Agustin sono due piccoli mondi che si incontrano, due culture diverse che entrano in contatto e trovano nella musica l’intima risposta alla loro urgenza espressiva.
ITAITA DE SÀ
Itaiata de Sà, cantante e polistrumentista, nasce nel 1981 nel centro storico di Salvador di Bahia da una famiglia di musicisti, fin da bambino ha iniziato a suonare con il gruppo “Meninos do pelo” un progetto che ha dato l’opportunità ai ragazzi di strada del quartiere ad imparare a suonare le percussioni senza scopo di lucro.
In Brasile ha collaborato più volte con alcuni degli artisti più affermati della scena musicale quali: Daniela Mercury e Banda Olodum esportando il “Samba Reggae” in tutto il mondo. Oramai residente in Italia da 10 anni, ha suonato e collaborato con importanti band del panorama musicale nazionale.
LIVE ON THE RIVER FESTIVAL
8 anni fa, per la notte bianca 2015, fu organizzato un concerto su una piattaforma in Arno. Fu una serata memorabile per la città e per il suo quartiere.
Quest’anno avra’ luogo il Live On The River Festival, un evento di tre giorni nel corso del quale si alterneranno diversi progetti rock, blues, soul, jazz, reggae, con tanti musicisti fiorentini e non che regaleranno, nella splendida cornice del Molo, delle serate indimenticabili.
Durante ogni serata si alterneranno sul palco galleggiante più gruppi, grazie anche alla collaborazione dei Canottieri Comunali che aiuteranno nelle operazioni di imbarco e sbarco. Il Festival è organizzato in collaborazione con Bmad, organizzazione che si occupa di programmazioni musicali a Firenze.